Il dibattito di questa sera prevede all'ordine del giorno l'approvazione della variazione di bilancio. Si tratta di un passaggio legisativo obbligatorio, che impegna il Comune a comunicare al Consiglio Comunale la situazione di bilancio mettendo in evidenza le differenze rispetto a quanto dichiarato in sede di Previsione di Bilancio.
In generale in sede di variazione di Bilancio l'Amministrazione può dover far fronte a imprevisti non notificati nel corso del Bilancio di Previsione e, per queste ragioni, dover trovare le risorse opportune per la copertura finanziaria. Quest'anno un significativo l'imprevisto è derivato dal fatto che il comune ha perso una causa nei confronti di AutoCologno e deve risarcire una quota pari a € 140.000,00.
Premesso il fatto che NON riconosciamo al Sindaco e alla Sua Amministrazione nessuna colpa in merito alla causa persa (ci mancherebbe altro...), ci preme sottolineare che con un minimo di accortezza sarebbe stato possibile prevedere annualmente un conto imprevisti. Non grosse cifre, si intenda, ma qualche decina di migliaio di euro apposta per queste evenienze.
L'amministrazione in questo caso ha dovuto operare una serie di tagli a diversi punti della spesa prevista per fare fronte a questa cifra.
Secondo voi, dopo quello che sta succedendo al comune di Cologno Monzese, dove avrà deciso di tagliare l'Amministrazione Soldano?
Nel reparto Pubblica sicurezza, come mostrato dall'immagine desunta dalle tabelle ufficiali.
Non è possibile tagliare in altri settori del pubblico bilancio la cifra di € 59.800,00 complessiva? Cologno Monzese ha già un pesante deficit in termini di investimenti in sicurezza sul territorio, a cominciare dall'installazione delle telecamere, da noi più e più volte richiesta.
E' evidente che l'Amministrazione non ha interesse in questo tema, ed in ogni caso cercheremo di avere qualche risposta in merito nel corso della serata.
La sezione cittadina.
![]() |
| Riquadro di minori Uscite del Tit.1 delle tabelle di Bilancio (immagine ritagliata rispetto all'originale). |
E' evidente che l'Amministrazione non ha interesse in questo tema, ed in ogni caso cercheremo di avere qualche risposta in merito nel corso della serata.
La sezione cittadina.

Nessun commento:
Posta un commento