Cologno Monzese - Incontri pubblici del sindaco: un fallimento che fa emergere i problemi denunciati dalla Lega.

Siete mai stati sorteggiati per partecipare ad un incontro pubblico?
Molti di voi si chiederanno il motivo di una simile domanda, tuttavia è proprio questa la modalità adottata dal Sindaco Soldano nell'organizzare gli incontri pubblici in Villa Casati. In parole semplici ha sorteggiato dall'elenco degli aventi diritto al voto del Comune di Cologno Monzese ben 500 cittadini a cui inviare una lettera di invito agli incontri pubblici da lui organizzati. Sono incontri aperti a chiunque - ci è stato precisato - che hanno lo scopo di allargare la platea dei presenti aldilà dei soliti volti noti della politica locale. Ci vogliamo credere e lodiamo anche l'iniziativa della partecipazione, tuttavia non condividiamo la modalità del sorteggio e dell'invio delle lettere.
A che scopo? Sono state spedite utilizzando soldi pubblici?  
Anche che questi soldi risultassero essere pochi euro (ma ci riserviamo il dubbio di approfondire...), si tratterebbe comunque di soldi pubblici che il Sindaco non dovrebbe utilizzare per incontri senza contradditorio il cui rischio è la propaganda a favore dell'amministrazione comunale.
L'incontro è iniziato bene, con una relazione introduttiva  del segretario generale Dott. Fratantoni sul funzionamento della macchina comunale, spiegando quali organi sono preposti alle varie funzioni dell'amministrazione. Si trattato di una relazione piuttosto interessante (opinione dello scrivente ... ), che ha introdotto ai 20 cittadini presenti (sui 500 invitati) alcui concetti di di governo della macchina comunale.
La seconda parte dell'incontro è stata scandita dagli interventi dei cittadini presenti, i quali hanno esposto le necessità ed i problemi che stanno vivendo. I problemi denuciati dai cittadini presenti hanno riguardato essenzialmente la sicurezza. La sicurezza? Ma come? Ci è stato detto dal sindaco e dalla sua Amministrazione che è la Lega a porre il problema della sicurezza, lo inventa strumentalizzando la situazione a suo favore. Evidentemente non è così, poiché se ben 3 domande hanno avuto come punto centrale la richiesta di un aumento della sicurezza sul comune di Cologno Monzese.
Il Sindaco è apparso in imbarazzo, arrossito ed assolutamente a disagio, ha addirittura delagato in un caso la risposta al povero comandante dei Vigili, il quale si è visto proprio settimana scorsa decurtare il suo badget di ben € 58.800,00 dallo stesso Sindaco. Uno scandalo. Una vergogna targata centro-sinistra e Mario Soldano. Ma la faccia tosta è stata di essere costretti dalla situazione ad ammettere l'esistenza di un problema sicurezza. Lo stesso problema che la Lega Nord Cologno Monzese denuncia da due anni.
E' inutile dire che visto la piega negativa per il Sindaco che stava prendendo l'incontro, la tattica adottata è stata quella di risposte infinite degli assessori, in modo da scoraggiare ulteriori interventi e mettere ulteriore sale nella ferita già aperta.
Ad ogni modo vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

La sezione cittadina

Nessun commento: