Durante la seduta consiliare del 15 ottobre, convocata su richiesta delle opposizioni e finalizzata alla discussione di innumerevoli interrogazioni e mozioni giacenti alcune da ormai due anni, la Lega Nord di Cologno Monzese si è resa protagonista di un gesto tanto plateale quanto ironico con l’intento di puntare i fari su un’amministrazione che, con il pretesto del rispetto pedissequo dei regolamenti, impedisce alle opposizioni di svolgere democraticamente il loro ruolo.
“Offrire una torta alla nostra giunta e, in particolare, al Presidente del Consiglio, Isidoro Volpe, per il “secondo compleanno” di una nostra mozione è stata un’iniziativa forte – commenta il Cons. Poloni (Lega Nord). È un gesto voluto per mettere l’opinione pubblica a conoscenza del fatto che in questo Consiglio Comunale le opposizioni, così come è successo per il PGT, sono più che mai imbavagliate.”
Alle parole del consigliere Poloni fa eco il Segretario Cittadino Dania Perego: “Il gesto è stato volutamente ironico e plateale. Se non si può parlare allora ci sono altre vie da percorrere, rimanendo, ovviamente, nell’ambito della democrazia, per farsi sentire. Mi ha stupito la risposta data dal Presidente Volpe: in buona sostanza, è tutta colpa dei regolamenti se non siamo riusciti a discutere prima. Mi chiedo: ma non sono loro la maggioranza? Perché non convocare più Consigli, anziché farne sì e no uno al mese? Devono passare per forza due anni? Cose dell’altro mondo … ”
“Siamo una delle opposizioni più attive del Consiglio Comunale – interviene il Cons. Poloni (Lega Nord) – quasi tutte le mozioni depositate sono nostre. Mi pareva necessario, quindi, un gesto forte dal momento che diversi nostri richiami verbali non sono stati presi in considerazione.”.
Alla serata era presente tra il pubblico il Consigliere Regionale Jari Colla (Lega Nord), il quale commenta l’iniziativa “Ho assistito ad un Consiglio Comunale in cui le mozioni giacciono per mesi prima di essere discusse e in cui parlare di democrazia a volte è azzardato. In questi casi la responsabilità politica non può che essere della maggioranza al governo della città."
Non sarà mica nato il PARTITO (anti)DEMOCRATICO?
Non sarà mica nato il PARTITO (anti)DEMOCRATICO?
Nessun commento:
Posta un commento