Politica Europea - Un Referendum per un'Europa diversa.

Chi pensa ed ha pensato che la Lega Nord fosse un movimento antieuropeista si sbaglia e si è sempre sbagliato. L'idea di un'Europa unita risale a parecchi secoli fa ed affonda le sue radici nel Sacro Romano Impero e nella cultura cristiana medioevale. 
Da allora molti secoli sono passati, ma l'idea di una unità europea non è mai tramontata nell'elite culturale. I fatti del secolo scorso, in particolare le due guerre mondiali con milioni di morti in Europa, hanno insegnato alle generazioni che  hanno vissuto in quel periodo la necessità di un cambiamento per non ripetere le sciagure appena vissute.
I recenti anni dopo la caduta del muro di Berlino hanno mostrato a noi tutti l'inevitabilità e la necessità di proseguire quell'integrazione europea nata nel dopoguerra al fine di superare al meglio le nuove sfide che il mondo del XXI secolo mette davanti.
 
L'avvento della moneta unica (l'Euro) nel 2002 ha segnato un punto di svolta in questo processo. E' nata l'Europa. Quale Europa è nata?

A fronte di un unione monetaria raggiunta, è mancata un'unità politica in grado di rappresentare in modo democratico i cittadini europei. Di fatto è nato un super burocrate che, a causa della sua inefficienza, ha dato spazio alla finanza, alle banche e alla speculazione. E' nata l'Europa delle banche e della finanza. Stiamo sperimentando gli effetti di questo sistema malato ogni giorno. Gli Stati Nazionali sono oramai impotenti e l'Europa non è dotata di adeguati sistemi di governance comunitaria ossia  non difende né la propria industria né i propri confini. In altre parole non fa politica.  
 
La prima risposta alla crisi economica in corso ed ai gravi effetti che sta avendo sulla popolazione  non è l'aumento della tassazione, non è il decreto Salva-Italia e non è il governo Monti (amico delle banche e difensore dello status quo).
La risposta alla crisi economica non è l'abbattimento dell'Unione Europea ed il ritorno ai vecchi Stati Nazionali, bensì la creazione di un'Europa diversa.
Occorre creare un'Europa diversa.
Vogliamo un'Europa costruita sul modello svizzero o americano in cui non esistono più i vecchi Stati (già oggi inefficienti ed impotenti), ma le Euroregioni. Tali organismi stanno lentamente nascendo a tal punto che si parla di Euroregione Alpina, Euroregione della Catalunya, Euroregione Baltica. Queste nuove entità politiche rappresentano un'opportunità di crescita e di sviluppo per molti territori con economia simile tra loro, che oggi sono divisi dai confini degli Stati. Allo stesso modo accadrà che alcuni territori oggi facenti parte dello stesso Stato faranno parte di due Euroregioni differenti.
Sono cambiamenti importanti, che sconvolgono l'opinione pubblica, ma che tuttavia riteniamo necessari se si vuole davvero uscire dalla situazione in cui oggi ci troviamo.
 
La Lega Nord segue questa idea di Europa dai tempi del Prof.Miglio e riteniamo che oggi ci siano i tempi maturi per questo cambiamento. Graduale, ma inevitabile. A tal proposito la Lega Nord ha in questi giorni depositato una proposta di referendum popolare per chiedere al parlamento europeo di attivarsi per riformare il sistema in modo democratico.
Nelle prossime settimane inizierà la raccolta firme nelle piazze e cercheremo il Vostro sostegno per dare finalemnte attuazione democratica all'Europa.
 
 

Nessun commento: