Cologno Monzese - Consiglio Comunale troppo lento: occore modificare il regolamento

Nei mesi scorsi è stato finalemnte modificato, dopo più di 40 anni, il Regolamento di Polizia Urbana consentendo alla Polizia Locale di disporre di uno strumento quanto meno aggiornato alle normative vigenti.

Nei mesi scorsi è stato più volte palesato dalle opposizioni, Lega Nord in primis, la necessità di snellire i lavori del Consiglio Comunale. Troppo spesso si accumulano mozioni ed interrogazioni vecchie di mesi ed anni, le quali approdano in aula oramai decontestualizzate e deattualizzate.
L'emblema di tale situazione è la discussione di una mozione da noi presentata in cui si chiedeva lo sgombero e la vigilanza sul formarsi di campi nomadi nella città. Fin qui nulla di strano se non fosse che c'era un riferimento diretto all'ex presidente francese Sarkozy ed al governo Berlusconi. Già. La mozione è stata depositata nel 2010 (!!) ed è stata discussa nel 2012 (!!).
 
Questo fatto è un indice di normalità? Come è possibile aspettare 2 anni per discutere le mozioni di interesse per i cittadini?
 

Non siamo ingenui, e capiamo benissimo che un simile atteggiamento è stato studiato nel dettaglio dalla maggioranza al fine di limitare al minimo le azioni delle opposizioni in consiglio. Non c'è nulla di meglio che fare cadere nel dimenticatoio alcune questioni e discuterle quando oramai sono vecchie di mesi ed anni.
 
Una soluzione semplice ci sarebbe, ed è a questo che stiamo lavorando, ossia proporre un cambiamento del regolamento del Consiglio Comunale, o quantomeno l'inserimento di un termine massimo entro il quale il Presidente è costretto a convocare il Consiglio Comunale dopo aver ricevuto delle mozioni ed interrogazioni.
 
Riteniamo che sia un atto di assoluto buon senso, e contiamo sulla più ampia convergenza tra le forze politiche per mettere fine ad una situazione diventata oramai ridicola.
 
La sezione cittadina.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Bartali,dicevi sempre" è tutto sbagliato,è tutto da rifare"

Penso che molti di voi nell'arco della vita, vi siete scontrati con la lungaggine della burocrazia,aspettare un eternità per avere un qualcosa,sovente un diritto; che dire allora di un processo civile anche semplice che dura piu' lustri,rammento di un amico che venne coinvolto in un fatto non di particolare importanza il processo inizio nel 1986 e termino' nell'aprile del 2005.
Un altro fatto sono la richiesta di esami medici specialisti un eternità da attendere,poi se volete ricoverare un anziano in una casa di riposo sperate che il nonno campi 100 anni in buona salute,una casa popolare è un attesa infinita,potrei proseguire per ore con fatti,.....bisogna rifondare tutto cari amici della Lega.......rifondare....cosa non facile.